Vialucis22

 

 

 

Cari genitori,


siamo giunti al venticinquesimo anno della fantastica avventura di “estate-ragazzi” a Lausdomini. Chi di voi segue da più tempo questa iniziativa sa che essa è nata dall’esigenza di offrire ai nostri ragazzi un’esperienza educativa di particolare intensità, in un tempo nel quale tutti sperimentiamo la “fatica” dell’educare. Anche quest’anno vogliamo tener fede a questo nostro impegno: non tan-to un servizio di custodia dei figli per genitori che lavorano o un campo estivo di generica anima-zione ludico-sportiva, ma l’offerta di un percorso educativo che si fonda sulla relazione con gli altri e col gruppo per far crescere i valori.


Quest’anno il tema educativo che guiderà le nostre attività è “Give peace a chance”.
I nostri giorni sono segnati dalla paura e dall’orrore per una guerra alle porte del nostro paese, mentre in ogni angolo del pianeta si combatte quella che Papa Francesco ha definito “terza guer-ra mondiale a pezzi”. Allora c’è bisogno di rimboccarsi le maniche e diventare costruttori di pace e seminatori di speranza; c’è bisogno di DARE UNA POSSIBILITA’ ALLA PACE, senza “se” e senza “ma”! Questo sarà il tema e l’impegno che faranno da sfondo ai nostri giochi e a tutte le attività. 
Ci teniamo, inoltre, a ribadirvi che la nostra Estate-Ragazzi si caratterizza per l’impegno assoluta-mente volontario di giovani (delle superiori e dell’università) e adulti, coordinati da un esperto di animazione; la quota di iscrizione e il contributo-spese serve solo a coprire i notevoli costi che un’attività complessa come la nostra comporta.


Per quanto si tratti di giovani e adulti molto motivati e di grande disponibilità, non possiamo con-siderare il loro un lavoro e dobbiamo tenere presente che pur sempre di giovani si tratta; pur do-po tanti anni di esperienza, non siamo esenti da difetti e pecche, che siamo impegnati a corregge-re e superare con grande buona volontà e spirito di sacrificio. Perciò siate pazienti e gentili se qualche volta faremo qualche errore.
Vi diciamo, infine, che questa bella esperienza vogliamo viverla sempre più INSIEME A VOI.
Perciò vi chiediamo di essere presenti il più possibile, compatibilmente con i vostri impegni di la-voro e di famiglia. Sarà anche un bel modo di passare del tempo con noi e i vostri figli. Come? Se avete qualche mezza giornata o qualche ora di tempo libero, proponetevi come “accompagnatori” dei gruppi; se siete invitati, venite a giocare con noi, senza farvi pregare; partecipate, quando po-tete, alle uscite settimanali con i vostri figli; fatevi raccontare quello che i ragazzi fanno con noi, aiutandoli a rielaborare i “messaggi” che noi diamo loro attraverso il gioco, il canto e le varie at-tività.
Vi aspettiamo!

Il parroco

Don Salvatore  

 Il coordinatore
Spiezia Fedele Salvatore

 

--------------

 

NOTE TECNICHE PER I GENITORI

 

Giornata-tipo di Estate Ragazzi:
ore 8.45-9.00: accoglienza
ore 9.00: inizio attività mattutine
ore 12.00: conclusione attività mattutine
ore 16.45: accoglienza
ore 17.00: inizio attività pomeridiane
ore 20.00: conclusione attività pomeridiane
martedi (dalla seconda settimana): Piscina (ore 8.30 – 18-00)
venerdi: Escursione culturale-naturalistica, come da calendario

Il calendario completo sarà consegnato il primo giorno di E.R. – si prega di fare attenzione ad eventuali variazioni che saranno sempre comunicate con affissioni al cancello d’ingresso del corti-le

 --------------

 

ISCRIZIONI (per i nati fino al 2014)
Dal 25 maggio al 10 giugno 2022 ore 9.30-12.00 e 16.00-18.30 in Parrocchia
Quota iscrizione: 40 €
Contributo spese: 40 €

-Se le vostre difficoltà economiche non vi permettono di pagare tutta la quota di iscrizione e/o le uscite, potete parlarne direttamente con Don Salvatore o Fedele.


- Nella nostra estate ragazzi è molto importante la solidarietà. Siamo, infatti, gemellati con pro-getti di solidarietà internazionale. Perciò, pur evitando ogni forma di obbligatorietà, volentieri af-fidiamo ai ragazzi e alle famiglie che lo desiderano un “blocchetto” di biglietti da “vendere” a pa-renti e amici per il sorteggio finale, il cui ricavato va per i nostri progetti di solidarietà con i ragaz-zi più bisognosi.


- Il poco spazio a disposizione davanti al cancello del cortile parrocchiale serve per far entrare e uscire senza pericolo i ragazzi. Perciò invitiamo tutti a parcheggiare le auto nel comodo parcheg-gio a pochi passi dalla parrocchia.


- Il contributo d’iscrizione serve per comprare tutto il necessario per le attività. Perciò per le usci-te (piscina, escursioni in montagna…) sono previste delle quote d’iscrizione che, però, sono ridotte all’essenziale, per permettere a tutti di partecipare.


- Va raccomandato ai ragazzi di restare sempre nel luogo dove si trova il proprio gruppo. Chi non va a casa da solo è invitato ad aspettare i genitori nel cortile, dove c’è sempre qualche adulto.


- Per qualsiasi problema nel corso di Estate Ragazzi o esigenza particolare riguardante i vostri figli è necessario rivolgersi direttamente a Fedele o Don Salvatore.

 
Recapito della parrocchia: 081 8411268

 

 

Statistiche

Visite agli articoli
419045

Chi ci visita?

Abbiamo 209 visitatori e nessun utente online

Template Settings
Select color sample for all parameters
Red Green Blue Gray
Background Color
Text Color
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Scroll to top