sem 22 23

  

 

Estate ragazzi 2023 

 

(Time Out)

 

 -------------------------

 

Giunge alla sua ventiseiesima edizione la fantastica avventura di “Estate Ragazzi” a Lausdomini di Marigliano, per iniziativa della Cooperativa sociale Irene ’95 e della Parrocchia San Marcellino.

Chi segue da tempo questa iniziativa sa che essa è nata dall’esigenza di offrire ai nostri ragazzi un’esperienza educativa di particolare intensità, in un tempo nel quale tutti sperimentiamo la “fatica” dell’educare. Anche quest’anno vogliamo tener fede a questo nostro impegno: non tanto un servizio di custodia dei figli per genitori che lavorano o un campo estivo di generica animazione ludico-sportiva, ma l’offerta di un percorso educativo che si fonda sulla relazione con gli altri e col gruppo per far crescere i valori.

Ispirati all’esperienza di don Milani e della Scuola di Barbiana, siamo convinti che si tratta di una proficua esperienza di “scuola-estate”, dove tutti i ragazzi coinvolti possono sperimentare la bellezza dell’imparare giocando, curiosando e collaborando. Quest’anno il tema educativo che guiderà le nostre attività è “TIME OUT”.

Tutti viviamo giorni segnati dall’emergenza ambientale e bellica, con la costante paura di vivere su un “crinale apocalittico”. Abbiamo, perciò, bisogno di prendere coscienza di questa situazione e diventare cittadini attivi e responsabili nel costruire esperienze e percorsi di rispetto per gli altri, per l’ambiente e per la pace.

Inoltre, i nostri giorni sono segnati dalla fretta, dal rincorrersi degli appuntamenti e degli impegni, dalla frenesia di una vita quotidiana che spesso ci lascia stressati, malcontenti, incattiviti. Anche i rapporti con gli altri sono segnati da questa frenesia, dalla superficialità e, in taluni casi, dall’ag-gressività; oltre che da “contatti” sui social che poco spazio lasciano per le relazioni vere. Allora, vogliamo riscoprire, con i nostri ragazzi, il valore del tempo. Del tempo per noi stessi, per le relazioni con gli altri, per attività che nutrano il nostro corpo e il nostro spirito. Questo sarà il tema e l’impegno che faranno da sfondo ai nostri giochi e a tutte le attività.

 L’ Estate-Ragazzi si caratterizza, inoltre, per l’impegno assolutamente volontario di giovani (delle superiori e dell’università) e adulti, coordinati da un esperto di animazione. Una straordinaria e coraggiosa esperienza di cittadinanza attiva e di impegno politico al servizio della comunità.


Vi aspettiamo!

 

 

 

Calendario delle Attività 

calendario er23

 

Statistiche

Visite agli articoli
647639

Chi ci visita?

Abbiamo 124 visitatori e nessun utente online

Template Settings
Select color sample for all parameters
Red Green Blue Gray
Background Color
Text Color
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Scroll to top